13 Nov Addestramento Congiunto – Novembre 2017
Sabato 11 novembre 2017, nel pomeriggio, i volontari del Comitato CRI di Treviso hanno partecipato ad un addestramento congiunto modulo PMA, modulo CINOFLI, modulo SAP, con la partecipazione di Unità Cinofile dei VVF. L’addestramento si è articolato in un momento teorico, presso la sala Riunioni del Comitato CRI di Treviso, con una lezione sulla “Ricerca di Persona Scomparsa – Protocollo d’Intervento”, tenuta dal Formatore Nazionale Cinofili dei Vigili del Fuoco Giorgio Panciera e un breve ripasso radio. È seguito trasferimento con colonna mobile al Parco di Sant’Artemio, location della parte pratica della giornata. In quel contesto, i volontari hanno seguito una lezione pratica di cartografia, tenuta da Fabio Giacomelli, del Gruppo Cinofili di Schio, con la supervisione dell’esperto di Topografia Applicata al Soccorso dei Vigili del Fuoco Jeki Funes. Contemporaneamente veniva allestito il Posto Medico Avanzato e il Posto Comando. Con il calar del sole e della nebbia, hanno avuto inizio le prove pratiche di ricerca a pettine e di ricerca con Unità Cinofila e recupero con SAP.
Le operazioni si sono concluse verso le ore 20.30.
Lo scenario del Parco di Sant’Artemio, gentilmente messo a disposizione dalla Provincia di Treviso, ha visto i volontari CRI del Comitato di Treviso mettersi alla prova, affrontare situazioni inconsuete e confrontarsi con appartenenti ad altra Struttura Operativa di Protezione Civile, per imparare ad avere linguaggi e comportamenti comuni, nel momento dell’effettivo intervento in emergenza.
Tutto questo è stato possibile grazie alla generosa disponibilità dell’URP del Comando Provinciale di Treviso nella persona di Maurizio Mason, delle Unità Cinofile Giorgio Panciera e Jeki Funes, ma anche alla dedizione dei volontari che hanno lavorato per organizzare coordinare l’evento.
A tutti i più sentiti ringraziamenti.